Bando Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica a.a. 2019-2020

Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica – Musculoskeletal and Rheumatological Physiotherapy a.a. 2019-2020
Master di primo livello – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Durata 18 mesi – Crediti 72

Coordinatore: Prof. Vito Potenza
Finalità
Il Master universitario si rivolge agli operatori sanitari in possesso della laurea di primo livello di area sanitaria in Fisioterapia o del diploma universitario abilitante o titolo equipollente o equivalente ai sensi dell’art. 4, Legge 26 febbraio 1999, n. 42.
Il programma formativo è basato sui principi adottati dal “International Federation of Orthopedics Manipulative Physical Therapists (IFOMPT)” che fornisce una promozione globale di eccellenza in conformità con gli standard clinici e accademici dei fisioterapisti manuali specializzati in patologie muscolo-scheletriche, in linea con il modello ICF-DH (International Classification of Functioning, Disability and Health).
Il cuore della formazione è il raggiungimento di competenze sia nel ragionamento clinico che nell’applicazione di specifici trattamenti. Tali competenze sono ottenute non attraverso l’utilizzo di una singola tecnica manuale, ma attraverso l’integrazione di diversi approcci clinici, così che i partecipanti al Master siano in grado di scegliere e utilizzare concetti e tecniche caratterizzate da una varietà di approcci di terapia manuale, tecniche manipolative ed esercizio terapeutico basandosi sulla conoscenza dell’anatomia clinica, di alcune specializzazioni mediche ed altre rilevanti discipline di base. Le evidenze scientifiche, cliniche e il modello bio-psicosociale di ogni singolo paziente sono le più importanti basi per la pianificazione e valutazione del programma terapeutico.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
e-mail: info@masterMFR.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: