Attivato il nuovo Master di I livello in inglese – Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy

È stato istituito per questo anno accademico, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy”. Le lezioni inizieranno il 3 dicembre e saranno tenute integralmente in lingua inglese.

Il programma formativo è basato sugli standard didattici delineati dall’International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), riconosciuto dall’OMS e rappresentativo dell’ Orthopaedic Manual Physical Therapy. La Federazione è impegnata a sviluppare e promuovere la terapia manipolativa fornendo ai paesi membri, tra cui l’Italia, le linee guida per assicurare una formazione post-laurea di eccellenza.

“La decisione di attivare il Master in inglese è stata dettata dalla richiesta di partecipazione, nel corso degli anni, al master italiano in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica da parte di studenti stranieri e dalla considerazione che attualmente sul territorio italiano sono presenti docenti qualificati che possono interagire con colleghi stranieri creando un gruppo internazionale di qualità” ha commentato la dottoressa Francesca Bonetti, fisioterapista e parte del team didattico-scientifico del Master. “Il master in inglese è focalizzato sulla riabilitazione neuromuscoloscheletrica e sull’esercizio terapeutico. Si discosta quindi dal master in italiano non solo per la lingua, ma soprattutto per l’obiettivo finale di apprendimento. L’aspetto dell’esercizio terapeutico in questo Master diventa essenziale, centrale e fulcro delle lezioni teoriche e pratiche”.

Il Master è organizzato in modo tale che quasi tutte le lezioni teoriche possano essere comodamente svolte online, mentre quelle pratiche saranno concentrate in due settimane durante il primo anno. “I beneficiari – prosegue la dottoressa Bonetti – saranno oltre agli studenti stranieri anche gli studenti italiani, con un adeguato livello di inglese, che avranno la possibilità di intraprendere un percorso certificato in lingua inglese senza dover spostarsi in un’altra nazione europea, vivendo così, attraverso docenti e colleghi, un’esperienza di scambio, studio e confronto internazionale”.

Coordinatore del Master è il professor Fernando De Maio, afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Tradizionale. La data di scadenza per le domande di ammissione è fissata al 15 ottobre.

Per ulteriori informazioni, oltre al bando, il Master è su Instagram Facebook